Alchimia del Sole

10 PERLE DI SAGGEZZA DEL DALAI LAMA, PER ILLUMINARTI VERSO LA PACE INTERIORE.

Quando riflettiamo sul Buddhismo e sulla sua profonda saggezza, la nostra attenzione si rivolge con particolare interesse a Tenzin Gyatso. Ovvero il quattordicesimo Dalai Lama. La cui traduzione tibetana significa “oceano di saggezza”

Il Dalai Lama, rappresenta l’autorità più alta e importante del Tibet, nonché la massima autorità spirituale del buddismo tibetano. Ma per lungo tempo, questa figura spirituale di rilievo è stata conosciuta e ammirata esclusivamente nelle regioni dell’Asia.

Oggi invece, questo importante maestro, simbolo globale di pace e non violenza, è rispettato e amato in ogni parte del mondo. Soprattutto grazie hai profondi insegnamenti che ha trasmesso al mondo nel corso degli anni. Influenzando in modo positivo, milioni e milioni di persone in ogni angolo della terra, accrescendo la loro consapevolezza sulla vita, la morte, l’amore e la felicità. 

Le perle di saggezza del Dalai Lama, racchiuse in queste 10 frasi, trasmettono un meraviglioso messaggio, ovvero, che i grandi risultati che possiamo desiderare e ottenere nella nostra vita dipendono sempre e unicamente, dalle piccole azioni che compongono la nostra quotidianità. Nonché, dalla consapevolezza che possiamo coltivare dentro di noi.

Quindi, non importa chi tu sia, quale sia la tua storia o la tua situazione attuale. Non importa il dolore che hai provato sulla tua pelle o quello che hai eventualmente causato tu stesso. Perché hai da sempre il potere di cambiare te stesso, il tuo futuro e la prospettiva della tua vita e delle circostanze che la caratterizzano. 

Tutto, solo dipende esclusivamente da te, e dalla tua volontà di saper cogliere i vari insegnamenti presenti in queste 10 perle di saggezza, nate dalla mente e dal cuore, di una delle persone più influenti sulla terra; ovvero il Dalai Lama.

10 PERLE DI SAGGEZZA DEL DALAI LAMA

  • Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.

  • Nessuno ha mai promesso che la vita fosse gentile. Ti senti ingannato solo quando ti aspetti qualcosa. Se non hai aspettative non avrai alcuna delusione.

  • Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

  • Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente, in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.

  • I nostri veri nemici sono i veleni mentali: l’ignoranza, l’odio, il desiderio, la gelosia, l’orgoglio. Sono gli unici capaci di distruggere la nostra felicità.

  • Il desiderio ha per scopo la soddisfazione. Se ci domina e vogliamo sempre di più, questo scopo non viene mai raggiunto e invece di trovare la felicità troviamo la sofferenza.

  • Ricorda che il non ottenere ciò che vuoi, talvolta è un grande colpo di fortuna.

  • Se vogliamo costruire la pace nel mondo costruiamolo in primo luogo dentro ciascuno di noi.

  • Non usare il Buddhismo per diventare buddista, usa il Buddhismo per diventare il migliore in qualsiasi altra cosa della tua vita.

  • Tu vuoi la felicità e non vuoi la sofferenza, e se agli altri mostri gentilezza, amore e rispetto, gli altri faranno lo stesso con te, aumentando la tua felicità. Ma se mostri rabbia e odio, gli altri mostreranno gli stessi sentimenti, e la tua stessa felicità andrà perduta.

LE COSE BELLE DELLA VITA, RICHIEDONO SOLO TEMPO.

10 PERLE DI SAGGEZZA DEL DALAI LAMA, PER ILLUMINARE IL CAMMINO VERSO LA PACE.

Per abbracciare una nuova abitudine, credenza o pratica nella nostra vita quotidiana, è necessario solo dedicarci tempo e costanza. Ripetendola giorno dopo giorno, fino a sentirla parte integrante di noi stessi. Quando accogliamo qualcosa di nuovo in noi, è infatti facile dimenticarlo se non viene praticato attentamente e in modo costante.

Di conseguenza, se cerchi un cambiamento positivo nella tua vita, per poter cosi giungere a un benessere personale, ti invito a rileggere queste 10 perle di saggezza dettate dal Dalai Lama, in forma quotidiana. Interiorizzandole cosi, fino a farle diventare parte di te, per arricchirti poi, della loro consapevolezza. 

Una volta iniziato questo processo di cambiamento interiore, nuove e meravigliose consapevolezze emergeranno, guidandoti sempre più verso la ricerca del io interiore e del tuo scopo su questa terra. Con il tempo infatti, scoprirai che puoi essere felice con meno di quanto pensi, e che il giudizio altrui, non avrà più alcuna importanza, quanto il tuo solo benessere interiore. 

Tutto questa ti condurrà a una scoperta meravigliosa di te stesso e della vita. Ma tuttavia ricorda; che le cose più belle richiedono solo tempo per arrivare. E sono proprio questa nostra attesa e profondo desiderio, che le rendendo così preziose e durature dentro di noi. 

Picture of Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

5 1 vote
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: