COME POSSIAMO ESSERE FELICI OGNI GIORNO, NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ.

Esiste veramente una ricetta universale per la felicità? E se esiste, perché intorno a noi, notiamo sempre più tristezza e dolore negli occhi delle persone?

Durante gli anni della nostra infanzia e dell’adolescenza, ci viene insegnato molto su ciò che dovremmo fare, per diventare delle ottime persone. E lungo questa via, apprendiamo tutto ciò che potremmo definire “essenziale” per noi stessi e per il mondo in cui viviamo.

Tuttavia, tra tutte queste regole e insegnamenti che ci vengono trasmessi, vengono dimenticati gli aspetti più importanti, ovvero: come vivere al meglio la nostra vita e come poter essere felici ogni giorno.

Perché il modello standard che seguiamo per la felicità, spesso non rispecchia appieno la nostra unicità. E questo ci fa sentire smarriti e sofferenti, spingendoci a porci domande, che mettono poi in discussione le nostre azioni, le nostre scelte e le nostre attuali esperienze. 

LA TRADIZIONALE VIA, VERSO LA FELICITÀ

La via tradizionale, che ci viene presentata per poter raggiungere il nostro benessere emotivo, abbraccia sempre una comune idea al progresso. Che può essere legata nella carriera professionale, nel nostro conto in banca, nella formazione di una famiglia e nella maggior parte dei casi nel possesso materiale.

Tuttavia, questo percorso, non funziona per tutti poiché in molti si trovano a doversi confrontare con una profonda contraddizione tra ciò che dovrebbero perseguire e ciò che sentono invece dentro di sé.

In molti casi, non vale veramente la pena vivere una vita che non ci appartiene davvero, seguendo soppratutto regole e idee che non ci rispecchiano. Ma per poter fare ciò, è prima di tutto necessario cercare dentro noi stessi, per comprendere chi siamo e come siamo realmente fatti.

Perché senza questo passaggio, senza una nostra chiara forma della nostra persona, non faremmo altro che scontrarci con le molteplici realtà e aspettative, a cui siamo costantemente esposti.

TROVA E RISPETTA I TUOI VALORI:

Come-essere-felici-trova-i-tuoi-valori

Il come essere felici, pone innanzitutto le sue radici nei nostri valori. Scontrarci contro di essi, non è una scelta saggia perché inevitabilmente ci conduce verso l’indecisione e la sofferenza.

I valori, sono come una guida interna, che nei diversi momenti della vita, ci indicano la giusta direzione da seguire e sono unici per ciascuno di noi. Ed è fondamentale comprendere quali di questi, definiscono la nostra individualità. 

Tra questi possiamo trovare:

  • la libertà l’indipendenza, la famiglia, la spiritualità, la disciplina, il controllo, il successo, la purezza, la ricchezza, il tempo, l’amore, la fede, le relazioni, l’orgoglio, il rispetto, l’armonia, il coraggio, l’intelligenza, la ricerca, la consapevolezza, la positività, l’ambizione, il minimalismo, la salute, la carriera, la perseveranza…

Questi, sono solo alcuni esempi dei valori di cui siamo dotati, ma ce ne sono moltissimi altri e costituiscono una parte fondamentale di chi siamo. Comprendere appieno i nostri valori, è essenziale per intraprendere il proprio percorso personale verso il benessere interiore e verso la propria ricerca della felicità.

SCAVA NEI RICORDI DEL TUO PASSATO:

Il nostro passato, può rappresentare una straordinaria fonte di ispirazione per il nostro futuro, perché nel corso della nostra esistenza, abbiamo infatti accumulato: sogni, idee, progetti e diverse passioni.

Questi sogni, queste passioni a cui abbiamo dedicato ore e ore della nostra vita, per certi istanti ci hanno regalato momenti intensi in cui ci siamo sempre sentiti appagati interiormente. Il nostro passato, custodisce questi preziosi ricordi e tutto ciò che dobbiamo fare è tornare indietro per riportarli alla luce.

Qualcuno di questi, certamente, non saprà più trasmetterci la stessa emozione, ma tuttavia potrebbero rivelarsi degli ottimi punti di partenza, preziosi per il nostro futuro.

Le esperienze del nostro passato, anche se obsolete e superate, hanno contribuito a plasmare la persona che siamo oggi. Perché contengono le lezioni apprese, le abilità acquisite nel tempo e le passioni che hanno accresciuto la nostra coscienza il nostro senso di noi.

LA TUA FELICITÀ DIPENDE DA COME SCEGLI DI REAGIRE DI FRONTE ALLE DIFFICOLTÀ :

Ci piace credere che il nostro benessere sia associato unicamente ad una vita senza problemi oppure difficolta. E che se solo avessimo la fortuna di allontanarci da tutti gli ostacoli che incontriamo sul nostro cammino, allora potremmo davvero essere in pace.

Tuttavia, questa immensa menzogna, non potrebbe essere più lontana dalla verità. Perché saremmo sempre circondati da persone, sfide e ostacoli che sempre mineranno il nostro benessere. Perché la vita è questa, e sempre continuerà a insegnarci nuove lezioni che potremmo apprendere solo attraverso determinate esperienze. Il problema, non è ciò che la vita ci sta riservando, ma è come noi decidiamo di reagire ad essa. 

Invece di sentirci sconfitti e smarriti, possiamo scegliere di trovare una nuova motivazione che ci spinga a intentare ancora e ancora. E invece di soffrire a causa dei desideri che tardano a realizzarsi, possiamo sceglierei di pensare che qualcosa in realtà si stia già mettendo in moto. Ma solo richiede più tempo per materializzarsi.

Non abbiamo potere sulle cose che ci accadono, ma possiamo solo scegliere il modo in cui viverle, sia di fronte al dolore che di fronte ad una sconfitta apparente. Il come possiamo essere felici, si basa anche sulla libertà di scegliere come viversi gli eventi che ci accadono.

ESCI DALLA TUA ZONA DI CONFORTO:

Il nostro cervello e la nostra mente, tendono solitamente a preferire ciò che è familiare, piuttosto che spingersi verso l’ignoto. Ma, sono invece le nuove esperienze che possono darci una nuova ragione di vita.

Qualunque cosa desideriamo fare, abbiamo un solo ostacolo che si frappone tra noi e la nostra realizzazione, e sono i nostri pensieri. Se la nostra mente prende il sopravvento, non faremo altro che essere solo spettatori della nostra vita, finendo solo per trovare grandi giustificazioni per non aver fatto quel piccolo passo in più. Dimenticando che, le giustificazioni si trasformeranno poi in rimpianti.

Le sole cose che porteremo alla fine della nostra vita, non saranno gli oggetti accumulati, ma i ricordi e le gioie che hanno caratterizzato la nostra esistenza.

Ricorderemo le dichiarazioni di amore fatte, la passioni che abbiamo coltivato, le esperienze e i viaggi, gli amori vissuti e i rischi che abbiamo corso solamente perché in noi batteva il desiderio di vivere e di viverci.

Pertanto, è necessario fare quel passo, quello che forse stai programmando da troppo tempo, perché il tempo passa e dietro di te un giorno si accumuleranno le domande dei perché non hai mai osato abbastanza.

IL CAMMINO DEL FALLIMENTO È LO STESSO CHE CI CONDUCE AL SUCCESSO:

Ci lasciamo troppo sopraffare dai pensieri e della paura che per certi versi potremmo anche fallire. E molto volte rinunciamo a provare, solo perché abbiamo paura di vedere confermati certe supposizioni. 

È vero, il fallimento è una possibilità che possiamo incontrare e può essere legato anche ad un piccolo oppure grande sogno che sfumerà davanti ai nostri occhi. Tuttavia, è proprio attraverso il fallimento che possiamo migliorare in noi: la consapevolezza, la forza interiore e le abilità di cui siamo dotati.

Il fallire è una parte fondamentale della vita, che ci accompagna fin dai primi mesi della nostra nascita, quando cercavamo di imparare a camminare e inciampavamo continuamente. Ma con la ferrea volontà, di rialzarci nuovamente in piedi e ritentare.

Siamo nati con la volontà di crescere, migliorare, apprendere e seguire, ma nel corso delle varie esperienze ci facciamo a volte più timorosi, finendo per rinunciare anziché rischiare. Il cadere, a prescindere dall’età che abbiamo in questo momento, ci permette di trasmetterci ancora profonde lezioni di vita oltre che un maggior conoscimento di noi stessi.

E se non ci permettiamo di imparare anche da questi nostri errori, che senso avrebbe allora vivere? Siamo forse qui solo per sopravvivere e niente più?

A volte basta cosi poco per poter cambiare totalmente la nostra vita, serve solo un piccolo atto di fede, anche in noi stessi, per poter raggiungere tutto ciò che stiamo covando nel nostro cuore. E nel fondo, anche il peso della bilancia ci costringe anche a riflettere: cosa pesa di più, vivere, tentando di realizzare i propri sogni, oppure rimpiangere di non averlo fatto?

TROVO IL TUO SCOPPO NELLA VITA:

Ikigai Come essere felici Ogni giorno

Il tuo scopo nella vita, il tuo obiettivo, possono essere la forza che ti spingono ad alzarti ogni mattina alla ricerca della tua realizzazione. Di questo, ne parla anche il famoso medico e psichiatra Viktor Frankl, durante la sua reclusione nei campi di concentramento. 

Siamo nati infatti per sperimentare, assaporare e apprendere tutto ciò che questa lunga esperienza ha da offrire. Scegliere di attribuire un significato alla nostra vita, ci rende felici e arricchisce il nostro mondo interiore.

Un proposito indipendentemente dalla sua lunghezza oppure dalla sua difficolta, è fondamentale per poterci dare la forza necessaria per continuare a vivere. In Giappone, questo senso della vita, viene chiamato “ikigai”, ed è l’unione tra la passione, l’amore per ciò che stiamo facendo, e la condivisone con il mondo.

Questa forma di vivere, è fondamentale per il nostro benessere e per la nostra salute mentale, perché è solo avendo uno scopo nella vita che possiamo trovare anche un senso più profondo di noi stessi. E una via per come essere felici.

IL COME POSSIAMO ESSERE FELICI DIPENDE SOLO DA NOI

La linea che ci separa dai due diversi stati d’animo, della felicità e dell’infelicità, è solitamente molto sottile. Ma solo noi abbiamo la possibilità e la libertà di scegliere da che lato vogliamo porci.

Se lo desideri ardentemente, trova allora il coraggio di seguire la tua strada, la tua destinazione, la voce che vive e batte all’interno il tuo cuore, anziché quella che gli altri ritengono migliore per te. Investi il tempo in te stesso, dedicati a coltivare nuove oppure vecchie passioni, nuovi sogni e più amore.

Rendi ogni giorno della tua vita un momento unico e prezioso. Se scegli di seguire la strada verso questo profondo sentimento, ti si apriranno porte che nemmeno credevi possibili. E questo avviene perché, quando desideriamo ardentemente qualcosa, l’universo intero cospira, affinché possiamo raggiungere poi il nostro scopo.

Picture of Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

5 1 vote
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: