COME REALIZZARE UN SOGNO, AFFRONTANDO LE SFIDE DELLA VITA CON SAGGEZZA.

Siamo tutti sognatori e tutti almeno una volta, abbiamo ambito a qualcosa di immenso, poiché nel profondo nel nostro essere, sentivamo di poterlo raggiungere

Nessun sogno è infatti mai troppo grande o troppo piccolo per essere realizzato, ma tuttavia indipendentemente da chi siamo o dal percorso che stiamo seguendo, ci troviamo sempre presto o tardi ad affrontare situazioni impegnative. Profondamente connesse alle svariate sfide che la vita ci presenta.

Gli ostacoli che incontriamo per realizzare un sogno nelle sfide quotidiane, ci possono spesso apparire opprimenti. E sentendoci sopraffatti dalla complessità della vita stessa, siamo a volte tentati di lasciare dietro di noi le ambizioni e i sogni più preziosi. Uniti alla determinazione che un tempo sembrava sufficiente a spingerci verso il successo.

Queste sensazioni di impotenza che proviamo, limitano la nostra capacità di emergere, influenzando negativamente la nostra autostima. E purtroppo poi, le scelte definitive che prendiamo, non fanno altro che scontrarsi contro i normali problemi della vita, che però spesso, sono solo temporanei.

RICORDA CHE TUTTO È TEMPORANEO, NULLA DURA PER SEMPRE

Realizzare Sogno, Vai incontro alle Difficoltà

Il nostro corpo, ha la possibilità di vivere per un tempo limitato. E di conseguenza anche i problemi stessi che viviamo, come ad esempio il dolore e la sofferenza, hanno la limitata capacità di sopravvivere in noi solo per certi attimi.

Tuttavia è interessante notare, come di fronte a certe situazioni e difficolta, tendiamo ad agire come se tutti gli ostacoli che stiamo vivendo sul nostro percorso di vita, siano destinati ad essere un lungo compagno di vita.

La maggior parte delle difficolta e dei problemi che incontriamo sul nostro percorso, sembrano spesso dominare la nostra esistenza. Tuttavia, nonostante questi possano apparire insormontabili, sono quasi sempre del tutto temporanei. E diventano immensi, solo perché li percepiamo in modo distorto e li alimentiamo con preoccupazioni e ansie eccessive.

Riconoscendo infatti la fragilità della nostra mente e dei nostri pensieri, possiamo imparare a adottare una prospettiva più positiva. Invece di solo concentrarci esclusivamente sulle difficolta che incontriamo e sul dolore che possiamo provare.

Sviluppando così, la resilienza necessaria per poter cambiare il nostro modo di agire e pensare, permettendoci di affrontare le sfide con maggior forza interiore e consapevolezza.

VAI INCONTRO ALLE DIFFICOLTA, NON AVERE PAURA

Il passo più difficile che dobbiamo perciò compiere, è quello di affrontare gli ostacoli che si frappongono nel nostro cammino. Perché spesso infatti, sopraffatti da queste sensazioni di ansie e paura, agiamo come se tutto fosse all’infuori della nostra portata e ogni passo compiuto, non sembra mai essere sufficientemente adatto.

La determinazione nel fronteggiare queste difficoltà, emerge solo quando iniziamo a credere profondamente in ciò che stiamo facendo, indipendentemente da quanto sia arduo confrontarsi con determinati momenti della vita.

Per affrontare questi momenti che si presentano, devi iniziare a credere in te stesso e nelle tue capacità. Perché non potrai mai raggiungere le vette dei tuoi sogni se non sarai tu il primo a crederci ciecamente.

Ogni passo fatto, per quanto possa sembrare piccolo e insignificante, nasconde in sé un enorme significato. Tutto infatti, fa parte di un processo che spesso è invisibile ai nostri occhi, dove ogni momento vissuto rappresenta un piccolo risultati accumulato nel tempo.

Nel bene e nel male, questo ci porta sempre più vicino al nostro traguardo per realizzare così il nostro sogno.

Ricorda solo che ci saranno momenti in cui potresti sentirti triste e spaventato, ma tieni presente in te stesso tutto il percorso fatto fino ad oggi e che ciò che hai di fronte, è solo un ostacolo temporaneo. Una volta superato con coraggio, avrai modo di continuare la tua scalata e questa volta con un poco di consapevolezza in più.

RICORDA: TUTTO COMINCIA DA UN SOLO E PICCOLO PASSO

Segui un passo alla volta per Realizzare il tuo Sogno

Immagina per un momento, di ritrovarti di fronte ad una immensa montagna. Il solo immaginarla, ci trasmette la difficoltà del compito. Ma cosa succede se invece di osservare la vetta, poniamo la nostra concentrazione solo sull’arrivo alla prima tappa? E successivamente poi alla seconda?

La sfida che ci attende, ad ogni nostra piccola azione, diventa sempre meno intensa e ciò dimostra che un solo primo passo può convertire l’idea da impossibile a possibile.

La nostra mente, di fronte ad uno ostacolo che ci appare immenso, si blocca tentando fin da subito di fuggire. Ma se dividiamo il problema in tante piccole azioni, accade invece il contrario. Ovvero che la mente realizza che è in grado di percorrere questa via.

Abbracciando questo nuovo metodo, non solo ci mettiamo in movimento verso la nostra meta, ma aumentiamo in noi stessi la resilienza e la fiducia.

Quando perciò ci troviamo in difficoltà, possiamo semplificarci la vita ponendoci questa semplice domanda: Qual’e il passo più piccolo, che posso fare? E successivamente lo mettiamo in atto. Sarai sorpreso di quanto realmente tu possa compiere ed andare lontano nel tempo a venire.

LA VITA È SAGGIA, FIDATI DI TUTTO CIÒ CHE TI PROPONE

Tutto ciò che entra nella nostra vita, a prescindere dal fatto che sia positivo oppure negativo, nasconde sempre una singolare ragione. Anche se spesso, la nostra limitata visione, ci impedisce di vedere il quadro più amplio che si cela dietro questi momenti.

Ogni alto e basso che abbiamo vissuto, oppure che stiamo vivendo in questo momento, ci offre sempre l’opportunità di imparare, crescere e migliorare noi stessi, avvicinandoci sempre più con forza e determinazione al nostro scopo.

Cambiare il modo in cui percepiamo questi momenti della vita, non è sempre facile e diretto come vorremmo, ma si tratta solamente di una questione di abitudine nella percezione e nell’approccio verso le cose. Dobbiamo infatti orientarci verso una soluzione, anziché focalizzarci sul danno, la paura e il dolore che possiamo sperimentare.

Si dice infatti, che la natura sia tanto saggia, da presentarci solo le sfide che siamo in grado di affrontare. Quindi, nulla di ciò che viviamo è mai più grande della nostra reale capacità. I tuoi sogni e la loro realizzazione, sono sempre ad un passo davanti a te, ciò che forse manca è la spinta necessaria per compiere un atto di coraggio verso ciò che più batte all’interno del tuo cuore.

L’UNIVERSO È MENTALE E TUTTO INIZIA, DA UNA SOLA E SEMPLICE IDEA

Se perciò tutto è temporale e, allo stesso tempo, è alla portata delle nostre reali capacità di affrontare le sfide della vita, perché dovremmo allora noi rinunciare al realizzare uno nostro sogno oppure obiettivo?

Norman Vaughan, disse: “Sogna in grande e osa fallire“.

Grandi risultati, richiedono grandi ambizioni e sempre una grande forza di volontà. E ogni grande passo, inizia sempre con una semplice idea. Che inevitabilmente prende vita da dentro noi stessi.

Tu puoi essere grande, anche attraverso un fallimento. Confida perciò in te stesso, nelle tue capacita, nei tuoi talenti e nelle tue abilità uniche e preziose di cui sei dotato. Non sottovalutarti e non mentirti, dicendo che non hai la forza necessaria, oppure il giusto valore per proseguire.

Perché le parole che usi per te stesso e per gli altri, hanno un potere che possono influenzare positivamente o negativamente la tua vita.

Ho l’assoluta certezza, che presto o tardi realizzerai ciò vive nel tuo cuore, perché sei un essere unico, perché sei un essere unica. E nessuno può vivere, amare, sognare come tu lo fai per te stesso. Vai avanti con fierezza, con orgoglio e per ogni passo e caduta che hai vissuto e che vivrai in futuro, non trasformarlo in un dolore che ti porterai appresso. Ma piuttosto, in un profondo insegnamento.

Credi in te stesso e nelle tue capacità, proprio come la vita già in questo momento, crede in te.

Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

0 0 votes
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: