Alchimia del Sole

LE FRASI PIÙ BELLE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA, PER ISPIRARTI ALLA VITA.

Nella frenetica e caotica vita in cui viviamo, stiamo dimentichiamo sempre più spesso il potere che certe parole possono avere su di noi. Ma soprattutto scordiamo il profondo impatto che hanno anche sulla nostra anima.

Dimentichiamo di fatti le importanti lezioni di vita di maestri come: Il Dalai Lama, John Lennon, Bob Proctor… Così allo stesso modo dimentichiamo gli insegnamenti di persone meravigliose come Rita Pierson, che per amore del prossimo ha fatto l’impossibile per aiutare chi veniva definito dalla maggioranza un “senza speranza“.

E non ricordiamo abbastanza, le figure storiche come Albert Einstein, che hanno scoperto e tramandato il potere dell’amore, prima che il tempo li guidasse al loro destino.

Tra tutti questi grandi, spicca anche la celebre Madre Teresa di Calcutta, la cui saggezza e compassione senza tempo, ci hanno lasciato un’eredità di frasi piene di amore e ispirazione che risuonano per tutto il mondo. Citazioni, composte da semplici parole, che hanno tuttavia il potere di guidarci verso una vita più significativa, basata su valori fatti di amore, pace e servizio.

Ognuna delle frasi di Madre Teresa di Calcutta ci invita a riflettere, a crescere e a connetterci maggiormente con le persone e con il mondo intero. E non importa infatti se stai cercando una scintilla di ispirazione nella tua giornata quotidiana, oppure un cambiamento radicale nella tua vita. Poiché la sola cosa che più conta in questo momento, è che ogni sua parola possa condurti a qualcosa di straordinario per te. 

E se sei qui ora, sono certo, che è qualcosa di cui hai ora realmente bisogno.

LE FRASI PIÙ BELLE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA

LE FRASI PIÙ BELLE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA

L’AMORE E LA COMPASSIONE:

  • “L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole.”

  • “Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.”

  • “Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.”

  • “La fame d’amore è molto più difficile da rimuovere che la fame di pane.”

  • “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

  • “Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma il loro eco è davvero infinito.”

  • “Tutti hanno qualcosa di buono dentro di sé. Alcuni lo nascondono, altri lo negano, ma c’è.”

  • “Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice.”

L’AZIONE E IL SERVIZIO AL MONDO INTERO:

  • “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.”

  • “Ciò che stiamo facendo è solo una goccia nell’oceano. Ma se quella goccia non fosse nell’oceano, credo che l’oceano sarebbe più piccolo a causa di quella goccia mancante. Non sono d’accordo sul modo di fare le cose alla grande.”

  • “Se vogliamo che un messaggio d’amore sia udito, spetta a noi lanciarlo. Se vogliamo che una lampada continui ad ardere, spetta a noi alimentarla ad olio.”

  • “La gioia è molto contagiosa; quindi, siate sempre pieni di gioia.”

  • “Non permettere a te stesso di essere scoraggiato da qualsiasi fallimento fintanto che hai fatto del tuo meglio.”

LA VITA E IL SUO PROFONDO SIGNIFICATO:

  • Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi. Cominciamo.”

  • “Quando non puoi più correre, cammina veloce. Quando non puoi più camminare veloce, cammina. Quando non puoi più camminare, usa il bastone. Però non fermarti mai!”

  • Non cercare la gioia nei beni di consumo, perché questo ti costerà caro.”

  • “È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità… la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene.”

  • “Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore.”

  • “Ama la vita e amala seppure non ti da ciò che potrebbe, amala anche se non è come tu la vorresti, amala quando nasci e ogni volta che stai per morire. Non amare mai senza amore, non vivere mai senza vita.

  • La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è una ricchezza, conservala. La vita è amore, godine. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un’avventura, rischiala. La vita è felicità, meritala. La vita è la vita, difendila.”

IL POTERE DELLE PAROLE E DEL PERDONO:

  • “Sappiamo che, se vogliamo veramente amare, dobbiamo imparare a perdonare.”

  • “Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà.”

LA MORTE E IL SUO MISTERO:

  • Morire è tornare a casa; eppure la gente ha paura di quello che può capitare, e allora non vogliono morire. Se nella morte non si vede alcun mistero, allora non si ha paura di morire. C’è però anche il dubbio di coscienza: «Forse avrei potuto fare meglio». Quasi sempre, si muore come si è vissuto. La morte altro non è che continuazione della vita, completamento della vita. È il corpo umano che si arrende. Ma il cuore e l’anima vivono per sempre. Non muoiono.”

  • “Il giorno più bello? Oggi. L’ostacolo più grande? La paura. La cosa più facile? Sbagliarsi. L’errore più grande? Rinunciare. La radice di tutti i mali? L’egoismo. La distrazione migliore? Il lavoro. La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento. I migliori professionisti? I bambini. Il primo bisogno? Comunicare. La felicità più grande? Essere utili agli altri. Il mistero più grande? La morte. Il difetto peggiore? Il malumore. La persona più pericolosa? Quella che mente. Il sentimento più brutto? Il rancore. Il regalo più bello? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia. La rotta migliore? La via giusta. La sensazione più piacevole? La pace interiore. L’accoglienza migliore? Il sorriso. La miglior medicina? L’ottimismo. La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto. La forza più grande? La fede. La cosa più bella del mondo? L’amore.

IL CAMBIAMENTO INIZIA CON UNA SOLA AZIONE: LA SCELTA

Come già detto in precedenza, ognuna delle frasi di Madre Teresa di Calcutta porta con sé un profondo potere trasformativo su di noi, e nella maggior parte delle persone. Poiché ognuna di esse, è un richiamo all’azione e un invito a vivere con più amore e compassione rispetto a ieri. 

Che queste citazioni di conseguenza, non rimangano solo parole scritte e lasciate su una qualsiasi pagina. Ma diventino parte integrante del tuo modo di vivere la vita. 

Rendi tue queste frasi, e permetti alle parole di Madre Teresa di Calcutta di guidarti verso qualcosa di più grande, come ad esempio l’amore e il servizio al prossimo. Poiché è solo attraverso l’amore che possiamo trovare il nostro vero scopo e, più di ogni altra cosa, ed è attraverso il servizio, che scopriremo poi la nostra vera grandezza

Il cambiamento avviene attraverso le azioni più piccole e, tra queste, vi è soprattutto la volontà di amare e di lasciarsi anche amare.

Picture of Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

5 1 vote
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: