Alchimia del Sole

FUORI DALLA COMFORT ZONE, INIZIA LA TUA NUOVA VITA.

C’è un sottile ma potente piacere, che ci tiene da sempre ancorati a tutto ciò che ci è apparentemente familiare. È una situazione che certamente ci fa stare bene, ci fa sentire protetti. Ma purtroppo è un luogo dove le sfide e gli ostacoli che incontriamo nella nostra vita, sembrano certamente più terribili di quanto siano realmente. E spesso ciò, ci conduce alla decisione di non affrontarli, portandoci così a chiuderci inevitabilmente sempre di più nella nostra comfort zone.

Ciò che infatti apparentemente potrebbe apparire come un rifugio, col tempo può invece trasformarsi nella nostra peggiore prigione. Che ci tiene ancorati a false certezze e ci allontana dal poter esprimere il nostro vero potenziale.

Uscire dalla nostra comfort zone diventa allora, per certi versi necessario se desideriamo portare una profonda trasformazione e cambiamento nella nostra vita. Scoprendo così, il reale potenziale di cui siamo realmente dotati.

CHE COSA SIGNIFICA VIVERE NELLA “COMFORT ZONE”

La comfort zone è una semplice situazione illusoria, che ci trasmette una sensazione di benessere e protezione. Dove ci sentiamo al sicuro da tutto ciò che è fuori dal nostro controllo o dall’incertezza dell’ignoto, che potrebbe invece comportare rischi e sfide inaspettate. Portando inevitabilmente conseguenze, sia spiacevoli che non, nella nostra vita.

Ogni sensazione, ogni disagio e ogni dubbio che proviamo nascono infatti all’interno della nostra mente. Di conseguenza, il piacere e il benessere illusorio che proviamo nel rimanere nella nostra zona di sicurezza, sono anch’essi prodotti da essa. Ed è per questo che nella stragrande maggioranza dei casi, troviamo molte difficoltà a metabolizzare ed accettare un cambiamento nella nostra vita.

NON ESSERE COME IL VENDITORE DI CRISTALLI

Uscire dalla nostra zona di comfort, o semplicemente da ciò che ci è più familiare, significa indirizzarci al cambiamento. E il cambiamento, comporta sempre un rischio nella nostra vita. Abbandonare per esempio una relazione che non ci dà più lo stesso piacere di un tempo, è certamente rischioso, poiché non sapremo con assoluta certezza se incontreremo qualcuno con cui stare poi veramente bene. Ma così facendo, ci daremo almeno la possibilità di scoprire cosa c’è di nuovo intorno a noi, oltre che dentro di noi stessi.

Cambiare il nostro lavoro, dove ci sentiamo spesso umiliati, non apprezzati, sottopagati… è anch’esso un rischio. Ma senza questo atto di coraggio, non potremmo mai scoprire quanto in realtà meritiamo di meglio, e quante sono le opportunità che ci circondano.

Per chiunque abbia letto “L’Alchimista” di Paulo Coelho, conoscerà certamente la parte della storia in cui Santiago incontra un venditore di cristalli nel Marocco. Quest’uomo, ha sognato ardentemente di raggiungere la Mecca per tutta una vita, ma ha sempre scelto di rimandare il suo sogno, spinto dalla paura che non potesse essere tale e quale, alle sue alte aspettative.

Con il passare del tempo, i dubbi si trasformano in paura e la paura, ci conduce a considerare il nostro sogno come impossibile da raggiungere. E così le opportunità svaniscono e ci ritroviamo intrappolati dai rimpianti e forse anche dai sensi di colpa, per non aver mai provato a realizzare qualcosa di nuovo nella nostra esistenza.

COME USCIRE DALLA PROPRIA COMFORT ZONE

Comfort zone, cos'e e come uscirne

Il perché dovremmo uscire dalla nostra comfort zone è chiaro: vivere nella sicurezza di ciò che è conosciuto ci impedisce di vivere appieno la nostra vita e di raggiungere una vera felicità. Ma se desideriamo ardentemente un cambiamento, come possiamo allora uscire dai nostri confini? 

Semplicemente attraverso la consapevolezza. La stessa consapevolezza, che prima di ogni cosa, ci permette di osservare oltre le paure e i limiti che sentiamo di avere.

RICORDATI CHE TUTTO, INIZIA SOLO DALLA TUA MENTE:

Per quanto possa sembrare sciocco o scontato, spesso dimentichiamo l’aspetto più basilare e importante della nostra esistenza: nulla di ciò che sperimentiamo e percepiamo dentro di noi è reale. Ma è solo il frutto della nostra mente e della nostra immaginazione. Diventa reale, solo perché ci identifichiamo con ciò che vediamo e proviamo dentro di noi, cadendo nella trappola delle nostre illusioni.

Quando senti la paura del cambiamento e i pensieri negativi ti circondano, ricorda, che tutto ciò proviene solo dalla tua mente, niente di più e niente di meno. Non lasciare che queste illusioni ti imprigionino o ti impediscano di compiere i passi necessari per crescere e evolvere. 

Abbraccia invece la consapevolezza sul potere che la mente ha su di te. E usa questa stessa conoscenza per liberarti dalle catene dell’illusione, permettendoti di raggiungere una vita più autentica e soddisfacente.

APPORTA DEI PICCOLI CAMBIAMENTI OGNI GIORNO:

La tua mente, come quella di ogni altro essere umano, tende ad agire per abitudini, il che rende un poco arduo il cambiamento. Almeno all’inizio. È essenziale di conseguenza sforzarsi un poco ogni giorno per poter uscire dalla propria comfort zone, poiché sono proprio i piccoli cambiamenti che celano le azioni più significative.

Inizia cercando qualcosa che desideri realmente fare da tempo e dedicagli anche solo pochi minuti al giorno. Imposta con te stesso un obiettivo e non preoccuparti se proverai emozioni o pensieri contrastanti, è normale. Se ti concedi gradualmente una nuova opportunità, arriverà presto il momento in cui la mente rinuncerà a imporre il suo comando. Permettendoti poi così di proseguire sul tuo cammino senza più tentare di ostacolarti.

ACCETTA L’IGNOTO RIGUARDO IL TUO FUTURO:

Ciò che oggi ti mette a disagio, domani potrebbe invece essere un meraviglioso trampolino di lancio. Spesso, abbiamo così tanta paura dell’ignoto che ci blocchiamo di fronte alle prime sfide, affondando nei dubbi e nelle perplessità. Ci troviamo immersi negli scenari peggiori che la nostra mente è in grado di creare, finendo così per rinunciare.

Ma cosa succederebbe se, invece di temere il peggio, ci aspettassimo il meglio? Hai mai pensato a questa possibilità?

Dona a te stesso l’opportunità di sognare e sperare, qualunque cosa essa sia, e abbi fede in te. Scoprirai che le cose andranno molto diversamente da come le immaginavi. E con coraggio e fiducia, raggiungerai risultati che non avresti mai pensato possibili. E di ciò, ne sono certo, credimi.

IL FALLIMENTO, È LA SOLA VIA AL SUCCESSO:

Quante volte ci lasciamo influenzare dal timore del fallimento, condizionati dall’idea che alla minima caduta gli altri saranno pronti a ricordarcela con estrema gioia. Ma cosa rappresenta il fallimento se non un’altra opportunità per poter crescere e migliorare ancora e ancora? 

Chi tenta può fallire, è vero, ma ogni caduta ci rende inevitabilmente un poco più saggi, e solo chi ha realmente sperimentato può raggiungere le sue vette.

Il fallimento non deve essere temuto o evitato, ma bensì abbracciato, dato che è un altro importante e fondamentale maestro all’interno della nostra vita. E temere il prossimo e il loro commentario non è anch’esso necessario. Ricorda che coloro che ti hanno criticato o ti criticheranno in futuro, sono stati un tempo sognatori come lo sei tu in questo momento, ma loro hanno abbandonato i loro sogni e ora, avvolti nel loro sconforto, possono solo ambire ad ostacolare chiunque cerchi di realizzare i propri.

Sii consapevole che le critiche degli altri possono solo nascere dalla loro paura che tu possa raggiungere ciò che loro hanno abbandonato. Mantieni di conseguenza saldo il tuo coraggio, la tua determinazione, poiché sono le armi più potenti contro le influenze negative. E continua a perseguire i tuoi sogni con fiducia e risolutezza, non permettendo a nessuno di ostacolare il tuo cammino verso il successo.

VISUALIZZA OGNI GIORNO LA TUA NUOVA TRASFORMAZIONE:

Il potere della visualizzazione è un concetto fondamentale che meriterebbe un’analisi certamente più approfondita. Visualizzare il tuo percorso e il raggiungimento del tuo cambiamento sarà infatti ciò che ti guiderà attraverso il cammino. Ogni singola cosa che ti circonda è il frutto di un’idea che col tempo si è fusa con chi l’ha concepita, rendendola poi possibile e realizzabile.

Crea un’immagine potente e soprattutto positiva della tua destinazione; immaginala e chiediti: Dove sei?, Con chi sei?, Cosa fai e come ti sentirai una volta raggiunto il tuo successo?

Vivi di pensieri ed emozioni positive che ti daranno la sensazione di aver già raggiunto il tuo obiettivo, rinforzando così la tua fiducia. Ogni volta che i dubbi affioreranno, ritorna alla visualizzazione, utilizzandola come una fonte di ispirazione e forza motivante.

SEI MOLTO PIU DEI QUELLO CHE CREDI, DONATI LA POSSIBILITÀ DI SCOPRIRLO

A chiunque piace sentirsi protetto e sicuro in un luogo o in una situazione che considera familiare. Tuttavia, questa sensazione di comfort zone può rapidamente cambiare quando tutto ciò che ci circonda diventa soffocante. Questo avviene perché smettiamo di vivere la nostra vita pienamente, intrappolandoci nella routine che ci trascina avanti senza una vera motivazione o scopo. Rinunciando così a esplorare le meraviglie del mondo, senza mai scoprire il nostro vero potenziale.

Solo attraverso il coraggio di sfidare i nostri limiti e l’ignoto, possiamo davvero scoprire quanto siamo grandi e di cosa siamo realmente capaci. Oltre che scoprire chi siamo veramente e quanto è meraviglioso il mondo che ti circonda.

Forse all’inizio potresti essere un po’ spaventato. Ma col tempo, finirai certamente per chiederti per quale assurda ragione non ti sei lasciato andare prima al piacere di questa auto-scoperta. Perché è solo uscendo da essa che ti concederai la possibilità di vivere qualcosa di straordinario. Abbi solo volontà e fede, e tutto andrà solo per il meglio.

Picture of Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

5 1 vote
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: