Alchimia del Sole

LA REGOLA DEI 5 SECONDI; PER LASCIARE LA PAURA E ACCOGLIERE IL CORAGGIO.

Tutti affrontiamo paure e incertezze che consapevolmente o meno, esercitano un’influenza significativa sulla nostra vita. Questi sentimenti che possono radicarsi nei pensieri che vagano nella nostra mente o nelle sensazioni che vibrano nel nostro corpo, a volte sembrando persino incontrollabili e onnipresenti. Ed è un’esperienza cosi condivisa nel mondo, che spesso la maggior parte di noi si sente imprigionata emotivamente da sé stessa.

Tuttavia, tutto ciò che sperimentiamo nel bene o nel male ha origine solo all’interno della nostra mente. E di conseguenza, abbiamo il potere di modificare le nostre esperienze.

E uno degli strumenti più potenti e semplici per farlo, è nel rivoluzionario approccio ideato da Mel Robbins. Noto come “La Regola dei 5 Secondi“.

CHI È MEL ROBBINS?

Mel Robbins è una figura di spicco nel campo dello sviluppo personale grazie al suo approccio pratico al cambiamento. Oltre ad essere un’autrice di fama mondiale e una coach motivazionale è anche una celebre speaker. E la sua storia personale, è stata d’ispirazione per molte persone in tutto il mondo.

Le sfide personali e professionali che stava affrontando, l’hanno condotta ad una fase di depressione, che con il tempo la spinse a sviluppare delle strategie utili per poter superare i propri ostacoli. Da cui ha creato la famosa “Regola dei 5 Secondi”

Questa semplice idea consiste nell’utilizzo di un countdown regressivo di 5 secondi, per cosi contrastare e bloccare i pensieri negativi e distruttivi che si stanno insinuando nella nostra mente. Questa semplice tecnica, è diventata in breve tempo un pilastro nelle sue strategie di motivazione e cambiamento. Aiutando così le persone a superare le proprie paure, la procrastinazione e la mancanza di fiducia in sé stesse.

LA REGOLA DEI 5 SECONDI

COME APPRICARE LA REGOLA DEI 5 SECONDI NELLA NOSTRA VITA

L’efficacia della regola dei 5 secondi risiede nell’impatto immediato che ha sulla nostra mente. Dato che questa semplice pratica, ha il potere di cambiare radicalmente il significato che attribuiamo alle esperienze e alle idee che ci troviamo ad affrontare. 

Per esempio, quando ci troviamo di fronte a decisioni importanti che conducono a un cambiamento significativo nella nostra vita, come: cambiare lavoro, dichiararci ad una persona speciale o avviare un nuovo progetto, la nostra mente inizia a generare una serie di pensieri che alimentano solo dubbi e paure.

Tuttavia, agendo in questi momenti cruciali, possiamo trasformare radicalmente il nostro atteggiamento. E piuttosto che lasciarci guidare dalle paure e dai dubbi, possiamo invertire il loro impatto su di noi.

Liberati dal dominio della paura, ci troveremo così di fronte a infinte possibilità per poter vivere la vita che veramente desideriamo. 

COME APPLICARE LA REGOLA DEI 5 SECONDI NELLA NOSTRA VITA

La prima cosa da fare è individuare ciò che ci sta generando ansia o nervosismo. E creare quindi un pensiero fermo e ancorato, in modo che ci aiuti a mantenere la calma e a non andare in panico quando ne avremo bisogno. 

Per esempio, se vogliamo dichiararci a qualcuno, possiamo già immaginare una situazione positiva in cui tutto va per il meglio, raccontando ad altri come è avvenuta la nostra proposta. Successivamente, se dobbiamo fare invece una presentazione davanti a molte persone, possiamo visualizzarli mentre ci applaudono e ci sostengono. 

L’importante è creare un pensiero positivo che possiamo richiamare alla mente quando ne avremo certamente bisogno. E che ci faccia sentire bene dandoci nuova fiducia verso le nostre capacità.

Durante la fase successiva, quando staremo affrontando effettivamente la situazione che ci spaventa e sentiremo la paura avvicinarsi, potremmo allora fermarla semplicemente contando da 5 a 1. Richiamando così il pensiero positivo che abbiamo preparato in anticipo.

La regola dei 5 secondi, con il suo conto alla rovescia, ci permette di interrompere i pensieri negativi che affollano la nostra mente. Riportandoci nel momento presente per donarci nuovamente il controllo di noi stessi.

OGNI COSA, HA ORIGINE SOLO NELLA NOSTRA MENTE

Parlo spesso del potere della mente che è la radice di circa il 90% dei nostri problemi. Tutto infatti ha inizio da lì, e noi troppo spesso, ci permettiamo di identificarci con pensieri dannosi che prendono forma in noi. Alimentandoli inconsciamente e cadendo nella trappola dell’ego.

Da tutto ciò, nascono le infinite sensazioni di paura che viviamo, e che si manifestano attraverso sensazioni fisiche come la tachicardia, la sudorazione e il panico.

La stessa paura tuttavia, che non è mai stata reale e che mai lo sarà. Ma lo diventa unicamente nel momento stesso in cui scegliamo di identificarci con essa. Poiché il corpo, in realtà, segue solo i segnali generati dalla mente. 

Una volta che inizia il panico, può essere difficile da controllare ma la mente invece rimane ancora flessibile. Di conseguenza, la regola dei 5 secondi, offre il giusto approccio per poter anticipare e interrompere certi atteggiamenti, per poter poi superare la paura e agire nonostante essa. 

LA FELICITÀ È UNA SCELTA, NON UNA CONDIZIONE

È facile abbracciare un nuovo cambiamento nella nostra vita, ma la vera sfida, risiede nel mantenerlo nel tempo. Tuttavia, spesso ci sfugge il fatto che gran parte della nostra esistenza è unicamente plasmata da una serie di abitudini che abbiamo accumulato nel corso degli anni. E che di conseguenza, possono e devono essere modificate.

Inizialmente, la mente può opporsi a questo cambiamento, resistendo alla novità e alla scomodità che questo porta con sé. Tuttavia, con determinazione e perseveranza, è possibile superare questa resistenza e adottare nuove abitudini più sane e costruttive.

Ricorda che hai il potere di controllare la voce nella tua mente, perché è parte del tuo corpo, il che significa, che puoi influenzare e cambiare le tue abitudini, inclusa quella legata alla paura. Prendi il controllo della tua vita, affronta i cambiamenti con coraggio e una nuova apertura mentale, scegliendo di vivere una vita piena di significato e soddisfazioni.

Perché la felicità non è una condizione da raggiungere, ma è una scelta che facciamo ogni giorno. E tutto dipende solo da noi.

Picture of Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

0 0 votes
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: