IL SIGNIFICATO DI “FESTINA LENTE”. DUE SEMPLICI PAROLE, PER POTER PLASMARE LA TUA VITA.

L’ansia e lo stress, sono sensazioni che invadono la nostra vita, nel momento stesso in cui percepiamo che le cose che desideriamo non si stanno realizzando nell’immediato. E questo fatto avviene principalmente a causa della nostra mente, che non essendo allenata a concentrarsi sul processo stesso che stiamo percorrendo, pone tutta la sua attenzione solo al risultato finale e a tutto ciò che in questo momento ci manca. Finendo così, per ritrovarci dipendenti unicamente dai risultati ottenuti, anziché dalla ricchezza del viaggio che stiamo compiendo.

Tuttavia, il termine “Festina Lente“, il cui significato è “affrettarsi lentamente“, è un profondo invito alla lentezza, che ci permette di coltivare la giusta calma e pazienza nella nostra vita. Incoraggiandoci così a dirigere la nostra attenzione e concentrazione, solo sull’istante presente e in piccola parte, anche sul nostro futuro.

L’ORIGINE E IL SIGNIFICATO DELLA FRASE “FESTINA LENTE”

L’origine e il significato della frase “Festina lente” risalgono all’antica Roma, ed era un detto latino che si traduceva semplicemente in “affrettarsi lentamente“. Questo termine venne attribuito all’imperatore romano Ottaviano Augusto, ovvero il primo imperatore di Roma, noto principalmente per la sua saggezza e il pragmatismo. Il quale adottò questo concetto, come uno dei suoi più importante principi guida.

La frase si basa su due chiari concetti: Azione e lentezza. “Festina” infatti si traduce dal latino come “agire”, mentre “lente” richiama il procedere con cautela e lentezza.

Nei secoli a venire, sono state numerose le opere artistiche ispirate a questo antico concetto, e ne è un chiaro esempio l’affresco di Cosimo I de’ Medici. Raffigurante una tartaruga sospinta da una vela gonfiata dal vento. Oppure lo è il famoso compositore estone di musica classica Arvo Pärt, con la sua nota composizione per archi e arpa intitolata “Festina lente”. Che offre una particolare interpretazione sonora di questa profonda filosofia di vita.

UN RICHIAMO A VIVERE LA VITA CON LENTEZZA E CON LA GIUSTA AZIONE

Il significato della parola "festina lente"

Affrettarsi lentamente, è un chiaro e profondo invito a rallentare la corsa folle alla quale siamo spesso soggetti, senza però perdere di vista l’obiettivo al quale ambiamo. Dedicandoci pienamente a vivere il presente e accompagnando il nostro cammino, da sole azioni concrete.

Purtroppo però, il privilegio di vivere la vita con la giusta calma e pazienza viene spesso frainteso e soprattutto considerato come un lusso superfluo. O peggio, come un’attività oziosa che ci priva del tempo prezioso di cui siamo dotati. Senza mai realmente considerare invece, tutta la profonda consapevolezza che questa filosofia ci trasmette.

Perché quando ci affanniamo follemente, senza la giusta consapevolezza o senza una corretta meta a cui ambire, non faremo altro che alimentare il vuoto esistenziale che spesso ci assale e ci sovrasta. E una vita dedicata interamente al raggiungimento dei soli risultati, non potrà mai colmare questo senso di vuoto interiore.

VIVI CON CONSAPEVOLEZZA IL TUO PRESENTE.

La presenza mentale, ovvero il vivere nel qui e ora, non significa necessariamente agire unicamente con lentezza. Ma enfatizza piuttosto l’importanza di saper concentrare la propria attenzione sulle azioni che compongono il momento presente. Unite alla energia vitale che stiamo ponendo in esse.

Troppo spesso viviamo ogni singola cosa, come se fosse una questione di vita o di morte, correndo senza freni verso obiettivi e mete che noi stessi ci imponiamo di raggiungere, nel più breve tempo possibile. Agiamo come se il mondo dovesse finire domani, trascurando così tutti quei piccoli dettagli e passaggi preziosi. Che rendono la nostra esistenza, un dono prezioso e significativo.

Cambiare questo fatto, è perciò essenziale per potere plasmare la nostra vita verso il raggiungimento di un benessere generale. Perché non è mai stata una corsa a chi arriva per primo, ma è sempre stata e sempre sarà, la sola opportunità, per poter cogliere tutti i frutti di ogni nostro singolo passo. Che ti permetteranno di crescere, maturare e cambiare la tua vita, oltre che la tua persona.

Trova perciò gioia nelle tue azioni quotidiane, poiché la vita ogni giorno, ti offre innumerevoli opportunità per essere realmente felice. Avvicinandoti sempre più, anche hai sogni che da tanto tempo coltivi dentro te. Tutto ciò che è necessario fare, è solo rallentare il passo, per volgere la tua attenzione nel qui e ora, vivendo così pienamente il tuo intero viaggio.

La felicità, non è destinata a per chi arriva per primo. Ma solo a chi sa assaporare il proprio cammino, facendo tesoro di ogni suo piccolo o grande traguardo.

Picture of Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

5 1 vote
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: