GLI STRAORDINARI BENEFICI DEL TÈ MATCHA, IL TÈ, PIÙ SALUTARE AL MONDO.

Brian Tracy, saggiamente disse: “Una mente tranquilla porta a decisioni migliori“. E decisioni migliori, possono cambiare la nostra vita. Tutto, è frutto della nostra mente: idee, sogni, progetti, atteggiamenti positivi e anche negativi. Ma cosa influenza principalmente la nostra mente? Ciò, di cui ci alimentiamo.

Gli alimenti infatti, non soltanto agiscono sul nostro benessere fisico, ma esercitano un’enorme influenza anche sui nostri pensieri e sulla nostra salute mentale. E il tè matcha, in tutto ciò, si distingue non solo per la sua raffinatezza e la profondità del suo sapore, ma soprattutto per gli immensi benefici di cui è particolarmente dotato.

Questa particolare variante del tè verde, è un autentico gioiello della tradizione orientale, che affonda le sue radici nella filosofia zen. Ed è ampiamente conosciuto, grazie alle straordinarie qualità nutrizionali che agiscono non solo sul nostro corpo, ma soprattutto sulla nostra mente.

LA TRADIZIONALE PREPARAZIONE DEL TÈ MATCHA

La preparazione del tè matcha, è una raffinata arte che ha origini nella cultura giapponese. Che offre, una preziosa variante del tè verde. Questa varietà, è usata principalmente nelle cerimonia del tè in Giappone, con il particolare piacere di intensificare non solo il rapporto di amicizia, fiducia e relazione con le persone. Ma anche di creare profonde connessioni con il momento presente.

Questa particolare foglia verde, è stata introdotta in Giappone dal monaco Eisai, il quale dopo un lungo periodo di studi in Cina, fece ritorno alla sua casa. Portando con sé, alcuni semi della pianta. Nel corso del tempo, le coltivazioni si moltiplicarono e grazie al perfezionamento delle tecniche di lavorazione delle foglie, si ottennero sempre più maggiori benefici.

Per gran parte del suo ciclo di crescita, le piante vengono coltivate all’ombra per circa tre settimane, incrementando così i livelli di clorofilla. Successivamente, le foglie vengono delicatamente raccolte e cotte per breve tempo a vapore, per proteggerle dall’ossidazione e per preservare l’intenso sapore.

Infine, le foglie ancora intere, vengono finemente polverizzate con dei mulini di pietra, mantenendo così intatti tutti i benefici e le qualità intrinseche del tè matcha. Il risultato è una finissima polvere profumata, che incarna l’eccellenza di una tradizione millenaria.

TÈ MATCHA: BENEFICI DI UN ELISIR PER CORPO E MENTE

TÈ MATCHA: BENEFICI DI UN ELISIR PER CORPO E MENTE

La preparazione e il consumo di questa particolare bevanda, viene considerata dai monaci buddisti, come un vero e proprio elisir per il corpo e la mente.

Il matcha, viene preparato per sospensione e non per infusione come i classici tè. E di conseguenza, la fine polvere di cui è formato, viene direttamente mischiata all’acqua calda, garantendo una maggior concentrazione delle sue proprietà, degli antiossidanti e dei benefici che offre.

I Principali Benefici:

  • Contiene EGCG: L’epigallocatechina gallato, è una potente “catechina” abbondante nel tè,  e in particolare modo nel matcha.

  • Ricco di Aminoacidi: Con oltre 137 aminoacidi in più rispetto al tè verde classico.

  • Accelera il Metabolismo: Grazie all’antiossidante EGCG, favorisce la rapida combustione dei grassi, contribuendo molto più rapidamente alla perdita di peso.

  • Regola il Glucosio nel Sangue: Utile, per migliorare la sensibilità insulinica, particolarmente benefico soprattutto per chi soffre di diabete tipo due.

  • Antiossidante e Anti-Invecchiamento: Riduce i danni dei radicali liberi, contribuendo a contrastare il processo di invecchiamento cellulare.

  • Riduzione della Pressione Arteriosa: Contribuisce a mantenere la pressione arteriosa sotto controllo.

  • Aumenta la Concentrazione: Storicamente è utilizzato dai monaci buddisti, per mantenere una concentrazione prolungata, fino anche a sei ore, grazie alla ricca fonte di teina presente. Un aminoacido con proprietà psicoattive.

  • Migliora lo Stato d’Animo: Tra i molti benefici, legati all’aminoacido della teina, vi è un’importante aumento nei livelli di dopamina e serotonina nel cervello. Favorendo così il buon umore.

  • Possiede Proprietà Anti-Cancerogene: L’EGCG, fornisce una difesa contro lo sviluppo di alcuni tipi di cancro;

  • Rafforza il Sistema Immunitario: Contribuisce a potenziare le difese naturali dell’organismo.

  • Ha un effetto Disintossicante: L’elevata presenza di clorofilla, agisce come un agente disintossicante, che attraverso un effetto drenante aiuta nell’eliminazione dei metalli pesanti nel corpo.

  • Protegge dai Danneggiamenti dei Raggi UV: Apporta una difesa naturale contro i danni causati dai raggi UV, grazie alla presenza di differenti polifenoli.

  • Effetto Antibatterico e Antivirale: L’epigallocatechina-gallato possiede inoltre proprietà antibatteriche e antivirali, contribuendo così a bloccare la crescita di batteri e virus nocivi.

COME RICONOSCERE UN TÈ MATCHA DI QUALITÀ: CINQUE ELEMENTI CHIAVE

COME RICONOSCERE UN TÈ MATCHA DI QUALITÀ: CINQUE ELEMENTI CHIAVE

Riconoscere un autentico tè matcha di qualità, è fondamentale per poter assaporarne appieno i benefici presenti. Ed evitare così, imitazioni di bassa qualità. 

In particolare, ne esistono due principali categorie: il “grado cerimoniale“, ideale per la preparazione del tè, e il “culinario“, più adatto per la preparazione di dolci e torte. E si distinguono per:

  • Colore intenso: Il colore della fine polvere di matcha, deve essere di un verde intenso. Un colore spento può indicare solo una bassa qualità, probabilmente vecchio oppure esposto troppo a lungo alla luce solare, perdendo così la sua vivacità.

  • Aroma unico e fresco: L’aroma del matcha di qualità è distintivo e unico, perché è accompagnato da note di frutta secca e richiama vagamente l’odore delle alghe marine. Questa aroma, si sviluppa grazie alla copertura prolungata delle foglie sotto un grande telo nero, che favorisce l’accumulo di clorofilla.

  • Prezzo che riflette la qualità: Un tè matcha di alta qualità si riflette prima di tutto nel prezzo. Solitamente, una confezione di 30 grammi di “grado cerimoniale” oscilla intorno ai 20-25 euro. Prezzi significativamente più bassi, possono essere indicativi per una qualità inferiore.

  • Proprietà e benefici percepibili: Un tè autentico, è ricco di proprietà benefiche, come precedentemente elencato. Dopo l’assunzione, si dovrebbe avvertire un senso di rilassamento nel corpo, accompagnato da un aumento di energia grazie all’alta presenza di “teanina” e “catechina”.

  • Origine Giapponese certificata: Il punto di origine è cruciale per confermare la sua autenticità. Se non è prodotto in Giappone, non è vero matcha. La vera varietà, proviene esclusivamente dal Giappone, con zone di produzione di alta qualità, che includono regioni come: “Kagoshima, Kyoto e Shizuoka”.
Picture of Michele Bosio

Michele Bosio

In cerca di un senso più profondo della mia esistenza, ho deciso di seguire i miei sogni lasciando le soffocanti certezze. Oggi, mentre viaggio per il mondo, coltivo il desiderio di poter aiutare il prossimo a trovare un pò di pace e felicità, nella propria vita.
Condivi l'Articolo:

Potrebbe interessarti anche:

Scrivimi qui sotto il tuo pensiero:

0 0 votes
Article Rating
Ricevi una notifica per i nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche: